Condizioni Donazioni

trovacaniegatti.it S.r.l.s. - P.IVA 09699421211 - Sede Legale: Pompei (NA) CAP 80045, via Lepanto n. 132

Ti invitiamo a leggere con attenzione le seguenti Condizioni Generali di Donazione prima di effettuare donare/ricevere in donazione un cane o un gatto sulla Piattaforma Web trovacaniegatti.it. Nell’utilizzare questa Piattaforma Web - sito e sue funzionalità, applicazioni per dispositivi mobili, prodotti, servizi, ecc.- per donare/ricevere in donazione un cane o un gatto messa a disposizione dalla società trovacaniegatti.it S.r.l.s accetti integralmente le seguenti Condizioni Generali di Donazione.   

Condizioni Generali di Donazione

1. Definizioni e abbreviazioni

- La società trovacaniegatti.it S.r.l.s., da ora in poi anche “Società";

- Condizioni Generali di Donazione, da ora in poi anche “Condizioni Generali";

- Piattaforma Web - sito e sue funzionalità, applicazioni per dispositivi mobili, prodotti, servizi, ecc., da ora in poi anche “Servizio”;

- L’attività di donare o di ricevere in donazione, d’ora in poi anche “Donazione”;

- Persone, Enti o Associazioni (canili/gattili) che utilizzano il Servizio per donare o ricevere in donazione cani e gatti, da ora in poi anche “Utente/i” o anche “Utente/i del Servizio" o anche “Utente che dona/Utente che riceve in donazione”;

- Cani e gatti, da ora in poi anche “Animali”.

2. Applicazione delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali e le linee guida si applicano a tutti gli Utenti utilizzatori del Servizio.

3. Forme di comunicazione (forma elettronica)

La Donazione di Animali attraverso l’utilizzo del Servizio potrebbe comportare la necessità da parte della Società di comunicare e interfacciarsi con gli Utenti. Pertanto, con l’utilizzo del Servizio l’Utente accetta e riconosce che tutti i contratti, le notifiche e altre comunicazioni che venissero inviati/e dalla Società in forma elettronica (e-mail, messaggi di testo o WhatsApp, pubblicazioni di messaggi sul sito, comunicazioni tramite il nostro Centro Segnalazioni e Comunicazioni, ecc.) soddisfino il requisito della forma scritta, fatte salve le specifiche disposizioni di legge.

4. Minori

La Donazione di Animali attraverso l’utilizzo del Servizio è vietata ai minori di 18 anni.

5. Termini, condizioni e modalità di Acquisto e Vendita attraverso l'uso del Servizio  

È vietato donare Animali dichiarando la loro appartenenza a una determinata razza senza l’esistenza di un Pedigree che lo certifichi e attesti. Il Pedigree è l’unico documento atto a certificare e attestare l’appartenenza di un cane o un gatto a una determinata razza e l’avvenuta iscrizione a uno dei Registri del Libro Genealogico delle Razze (secondo le procedure previste direttamente dalla normativa). L’Utente che riceve in donazione un cane o un gatto di razza deve sempre chiedere il rilascio del Pedigree dell’Utente che dona, l’Utente che dona è sempre tenuto a fornirlo (senza nessun costo aggiuntivo). Il Pedigree viene emesso e stampato solo ed esclusivamente da Enti o Associazioni: dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) nel caso di cani o dall’ANFI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) nel caso di gatti. È vietato allontanare gli Animali dalla madre prima dell’età di 8 settimane. È vietata la donazione di Animali per i quali si è proceduto ad effettuare l’amputazione di parti del corpo (coda, orecchi, ecc.). È vietato donare Animali di provenienza illecita, ossia di contrabbando. È vietato donare Animali importati. Tutti gli Animali dovranno essere accompagnati da un libretto di vaccinazione compilato con la data di nascita e riportante i trattamenti antiparassitari, nonché le vaccinazioni già effettuate da parte di un veterinario (l’Utente che dona ha l’obbligo di indicare negli annunci le vaccinazioni che sono state eseguite nel momento della pubblicazione dello stesso ed eventualmente aggiornarle). I cani donati devono essere registrati e iscritti all’anagrafe canina e il relativo certificato di iscrizione deve accompagnare il cane in tutti i trasferimenti. Inoltre devono essere identificati mediante microchip o tatuaggio leggibile.

6. Responsabilità dell’Utente

L’Utente che dona si assume la più ampia e unica responsabilità circa la correttezza, completezza, legittimità, liceità e veridicità del contenuto degli annunci pubblicati e delle informazioni informatiche allegate, delle informazioni successivamente fornite all’Utente che riceve in donazione; inoltre è l’unico garante circa l’esistenza, disponibilità e/o proprietà degli Animali a cui gli annunci fanno riferimento. L’Utente che dona si assume la più ampia e unica responsabilità circa l’eventuale esistenza del Pedigree, della sua originalità, veridicità e liceità.   

Il Servizio permette la pubblicazione e diffusione di annunci promozionali e/o pubblicitari degli Utenti attraverso banner pubblicitari (statici o interattivi), gli annunci degli Utenti potranno contenere link di altri siti internet. I banner interattivi e i link consentono il raggiungimento di altri siti ad essi corrispondenti non controllati e quindi estranei alla Società. L’Utente che dona si assume la più ampia e unica responsabilità circa la correttezza, completezza, legittimità, liceità e veridicità del contenuto dei siti a cui i banner/link fanno rimando; inoltre è l’unico garante circa l’esistenza, disponibilità e/o proprietà degli Animali a cui i banner/link fanno riferimento.

Pertanto l’Utente nell’uso del Servizio si assume la più ampia e unica responsabilità, riconoscendo la non responsabilità della Società: nessuna richiesta di danni e/o risarcimento e/o compensazione e/o restituzione (degli Animali) a qualunque titolo potrà essere effettuata nei confronti della Società.

7. Limitazione di responsabilità della Società

In qualità di fornitore della piattaforma web, la Società facilita i contatti che intercorrono sul sito, ma non è parte dei contatti e delle relazioni che avvengono tramite il portale e successivamente. Pertanto, le relazioni intrattenute tra gli Utenti del Servizio, incluso lo scambio di informazioni, notizie e documentazione (Pedigree, ecc.), la consegna, ecc., avvengono esclusivamente tra Utenti senza che la Società sia parte della relazione. I banner interattivi e i link consentono il raggiungimento di altri siti ad essi corrispondenti non controllati e quindi estranei alla Società. La Società rimane pertanto estranea a questo contatto, che intercorre esclusivamente tra gli Utenti, non garantendo né la bontà né una conclusione positiva dello stesso. Tenuto conto di quanto riportato nel precedente punto, anche in caso di valutazione, approvazione e pubblicazione degli annunci e dei banner/link, la Società non garantisce la correttezza, completezza, legittimità, liceità e veridicità del contenuto degli annunci pubblicati (compresi i banner/link) e delle informazioni informatiche allegate, della documentazione (Pedigree, ecc.), delle informazioni successivamente fornite dall’/all’Utente; inoltre non garantisce l’esistenza, disponibilità e/o proprietà degli Animali a cui gli annunci fanno riferimento; infine non garantisce né la bontà, né l'esito e né una conclusione positiva della donazione. Per quanto sopra detto, e in generale, l’Utente, anche in caso di valutazione, approvazione e quindi pubblicazione degli annunci da parte della Società, si assume la più ampia e unica responsabilità, riconoscendo la non responsabilità della Società: nessuna richiesta di danni e/o risarcimento e/o compensazione e/o restituzione a qualunque titolo potrà essere effettuata nei confronti della Società. L’Utente si obbliga sin d’ora, anche in caso di valutazione, approvazione e quindi pubblicazione degli annunci da parte della Società, a tenere indenne la Società da qualsivoglia richiesta risarcitoria, da chiunque proveniente, derivante da qualsiasi violazione in generale e, in particolare, dalle violazioni presenti in questo punto; l’Utente si obbliga, anche in caso di valutazione, approvazione e quindi pubblicazione degli annunci da parte della Società, a porre in essere ogni attività necessaria o soltanto opportune, anticipandone del caso le spese, a manlevare la Società da azioni e richieste, giudiziale e stragiudiziali, intraprese nei confronti della Società.

8. Validità, giurisdizione, legge applicabile e foro competente

Il rapporto tra gli Utenti in riferimento alla donazione di Animali è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana e delle presenti Condizioni Generali (in quest’ultimo caso salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili). Per qualunque contestazione o controversia che potesse sorgere nell'applicazione delle presenti Condizioni Generali il foro competente, unico ed esclusivo, sarà quello di Torre Annunziata.

9. Modifiche

La Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare unilateralmente le presenti Condizioni Generali, per qualsiasi motivo o per adeguamento a disposizioni di legge e regolamentari. Qualsiasi modifica e/o integrazione delle presenti Condizioni Generali verrà data, tempestivamente, notizia agli Utenti mediante la pubblicazione sulla piattaforma. Qualora uno dei punti delle presenti Condizioni Generali venisse ritenuto non valido, nullo o inapplicabile restano comunque efficaci tutti gli altri punti.